patologie trattate mbst torino
patologie trattate
patologie
patologie trattate con mbst
La terapia a risonanza magnetica terapeutica MBST offre un trattamento innovativo per una vasta gamma di patologie muscolo-scheletriche e metaboliche. Grazie alla sua capacità di stimolare i processi di riparazione e rigenerazione cellulare, la MBST rappresenta una soluzione efficace e non invasiva per condizioni come osteoartrite, osteoporosi, lesioni sportive, e molto altro.
ARTROSI
OSTEOPOROSI
DISCHI INTERVERTEBRALI
SPORT – INFORTUNI
DOLORE
FERITE
le patologie
ARTROSI
La terapia a risonanza magnetica terapeutica MBST non chirurgica mira a preservare l’articolazione naturale e adotta un approccio completamente diverso dai comuni trattamenti attualmente in uso. Tra le altre cose, agisce contro la degradazione della cartilagine, una delle principali cause dell’artrosi.
Importanza del Metabolismo
Funzione dei Condrociti
Sfide della Rigenerazione Cartilaginea
Soluzione della Terapia MBST
OSTEOPOROSI
La terapia a risonanza magnetica terapeutica MBST adotta un approccio diverso dalle comuni terapie utilizzate e agisce direttamente sul metabolismo osseo, ovvero la causa tessutale intrinseca dell’osteoporosi.
Importanza del Metabolismo
Il metabolismo è la base di tutti i processi vitali del corpo e richiede molta energia. Energia che viene utilizzata anche nelle ossa per costruire, proteggere e riparare i tessuti. Se le cellule ossee mancano di energia, i meccanismi di riparazione propri del corpo non possono più essere eseguiti e si verifica una perdita ossea.
Rimodellamento e Mantenimento Osseo
Per garantire la struttura e la funzione dell’osso, questo viene costantemente rimodellato. Per mantenere costante la massa ossea, gli osteoclasti riassorbono il tessuto osseo e gli osteoblasti lo ricostruiscono. In caso di alterazione di equilibrio di questi due sistemi, una maggiore perdita ossea (elevato ricambio) o un ridotto metabolismo osseo (basso ricambio) possono portare a una perdita di sostanza ossea.
Soluzione della Terapia MBST
È qui che entra in gioco la tecnologia della risonanza magnetica utilizzata a scopo terapeutico. Il sistema a risonanza magnetica terapeutica MBST è stato sviluppato per consentire il trasferimento mirato di energia nel tessuto osseo. Lo scopo è quello di aumentare il metabolismo e riattivare i meccanismi di riparazione o i processi di rigenerazione. La terapia a risonanza terapeutica MBST affronta quindi direttamente una delle cause dell’osteoporosi.
Principio della Risonanza Magnetica Nucleare
La terapia a risonanza magnetica terapeutica MBST si basa sul principio fisico della risonanza magnetica nucleare, in cui i protoni del nucleo delle molecole di idrogeno assorbono prima energia e poi ne rilasciano una parte nei tessuti circostanti. Dati scientifici indicano che la tecnologia di risonanza magnetica terapeutica MBST stimola diversi processi biofisici e può innescare effetti antinfiammatori e antidolorifici. Le cellule danneggiate dovrebbero essere influenzate in modo che possano essere attivati processi rigenerativi naturali. Se possibile, il tessuto trattato dovrebbe riacquistare la sua piena funzionalità.
Applicazioni Terapeutiche Aggiuntive
Oltre all’osteoporosi e all’osteopenia, la terapia a risonanza magnetica terapeutica MBST viene utilizzata anche per altri disturbi del metabolismo osseo come la osteonecrosi asettica, il morbo di Osgood Schlatter e l’edema osseo, o con l’obiettivo di accelerare il processo di guarigione delle fratture.
DISCHI INTERVERTEBRALI
La terapia di risonanza magnetica terapeutica MBST non chirurgica adotta un approccio unico nel suo genere e, oltre a fornire un sollievo duraturo dal dolore, mira principalmente a stimolare la rigenerazione delle cellule dei tessuti danneggiati della colonna vertebrale e dei dischi intervertebrali.
Importanza del Metabolismo
Il metabolismo è la base di tutti i processi vitali del corpo e richiede molta energia. Energia che viene utilizzata anche nei dischi intervertebrali e nelle vertebre per costruire, proteggere e riparare i tessuti.
Nutrizione e Riparazione dei Dischi Intervertebrali
Poiché i dischi intervertebrali vengono irrorati di sangue solo nella parte esterna dell’anello fibroso, le cellule interne vengono nutrite per diffusione. Nel processo degenerativo le cellule mancano, tra l’altro, dell’energia necessaria per riparare i difetti risultanti.
Problemi di Funzionalità dei Dischi Intervertebrali
I danni non possono più essere riparati e col tempo i dischi intervertebrali non riescono più a svolgere la loro funzione. È qui che entra in gioco la terapia a risonanza magnetica terapeutica MBST, fornendo alle cellule presenti l’energia necessaria per compiere il proprio lavoro e riparare e/o mantenere in salute i tessuti.
SPORT - INFORTUNI
L’apporto mirato di energia ai tessuti danneggiati ha lo scopo di stimolare il metabolismo cellulare e promuovere tempestivamente i meccanismi di riparazione e i processi di rigenerazione dell’organismo.
Principio della Risonanza Magnetica Nucleare
La terapia a risonanza magnetica terapeutica MBST si basa sul principio fisico della risonanza magnetica nucleare, in cui i nuclei di idrogeno assorbono prima energia e poi ne rilasciano una parte nei tessuti circostanti.
Stimolazione di Processi Biofisici
Dati scientifici indicano che la tecnologia di risonanza magnetica terapeutica MBST stimola diversi processi biofisici e innesca effetti antinfiammatori e antidolorifici. Si suppone che le cellule danneggiate vengano influenzate in modo tale da innescare processi rigenerativi naturali, permettendo al tessuto trattato di ritrovare la sua piena funzionalità.
Efficacia nella Guarigione degli Infortuni Sportivi
Fondamentale per il successo rapido e duraturo della terapia MBST per gli infortuni sportivi è l’approccio in cui la terapia si concentra sull’accelerazione dei processi di guarigione del corpo e sull’alleviamento dei sintomi. La terapia MBST è il complemento ottimale alle misure postoperatorie e post-ricovero, riducendo i tempi di inattività necessari negli sport popolari e ad alte prestazioni.
Esperienza degli Atleti
Gli atleti di punta che sono già stati trattati con successo con MBST riferiscono di essere riusciti ad allenarsi di nuovo e di aver ripreso velocemente l’attività agonistica ad alti livelli subito dopo la terapia. Pertanto, la terapia MBST fa ora parte dello spettro di trattamenti attivi di diversi medici sportivi e di club professionistici.
Applicazioni Terapeutiche
La terapia MBST viene utilizzata per una varietà di lesioni acute e croniche a muscoli, legamenti e tendini, oltre che per danni alle ossa come fratture e conseguenze a lungo termine di lesioni all’apparato muscolo-scheletrico.
DOLORE
La terapia a risonanza magnetica terapeutica MBST si basa sul principio fisico della risonanza magnetica nucleare, in cui i nuclei di idrogeno presenti nei tessuti corporei assorbono prima energia e poi ne rilasciano una parte nei tessuti circostanti. I dati scientifici indicano che la tecnologia di risonanza magnetica terapeutica MBST stimola vari processi biofisici e può innescare effetti antinfiammatori e antidolorifici.
Riduzione Significativa del Dolore e Miglioramenti a Lungo Termine
Gli studi hanno dimostrato una riduzione molto significativa dell’intensità del dolore percepito soggettivamente, nonché una drastica riduzione della frequenza del dolore in vari quadri clinici. Questi effetti benefici erano spesso rilevabili anche anni dopo il trattamento. Il numero di giorni di congedo per malattia a causa del mal di schiena tra i pazienti che lavorano con questo disturbo è stato significativamente ridotto.
FERITE
La terapia a risonanza magnetica terapeutica MBST si basa sul principio fisico della risonanza magnetica nucleare, in cui i nuclei di idrogeno assorbono prima energia e poi ne rilasciano una parte nei tessuti circostanti.
Effetti sulle Cellule del Tessuto Connettivo
I dati scientifici indicano che la tecnologia di risonanza magnetica terapeutica MBST ha effetti sulle cellule del tessuto connettivo e sulla sostanza intercellulare. È stato dimostrato che è possibile stimolare diversi processi biofisici e attivare effetti antinfiammatori e antidolorifici.
Stimolazione dei Processi Rigenerativi
Successo nel Trattamento delle Ferite Croniche
La terapia a risonanza magnetica terapeutica MBST ha ottenuto un successo significativo nel trattamento dei disturbi della guarigione delle ferite e può contribuire alla guarigione delle ferite croniche. Ha lo scopo di riparare i difetti dei tessuti il più rapidamente possibile, ripristinare successivamente la funzione protettiva della pelle e quindi avere un effetto positivo anche sulla formazione di cicatrici.